Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Share

Published On: Settembre 24th, 2017Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Lunedì 18 settembre si è svolta la prima riunione tecnica obbligatoria della nuova stagione.
Il Presidente Fabio Muratore ha raccontato ai suoi fischietti la sua esperienza presso l’Assemblea dei Presidenti di Sezione, che si è svolta nelle giornate del 16 e 17 settembre scorso, presso i Colli del Tronto. Durante l’assemblea, che ha carattere organizzativo e tecnico i Presidenti, hanno ascoltato le disposizioni associative e tecniche, hanno svolto i quiz e hanno appreso dal classico sorteggio di inizio stagione, il nominativo dell’ospite nazionale che farà visita alla propria Sezione.
Alla Sezione di Savona farà visita l’Arbitro Internazionale Massimiliano Irrati della Sezione di Pistoia.
Fra le tante, Muratore ha ricordato alcune regole basilari dell’arbitraggio e successivamente, tramite i video test che egli stesso ha svolto presso l’assemblea dei Presidenti di Sezione, ci ha permesso di confrontarci ed arricchire ulteriormente il nostro “bagaglio arbitrale”. Tra i tanti ospiti presenti all’ assemblea, c’era anche il Presidente dell’A.I.A. Marcello Nicchi, tutti i componenti del Comitato Nazionale, il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, il Rappresentante degli Arbitri in attività Gianluca Rocchi e i vari componenti del Comitato Nazionale tra cui il componente Alberto Zaroli. Durante la riunione ha preso parola anche Luca Gaggero di Savona in qualità di Vice Responsabile Area Nord del Settore Tecnico Arbitrale che ha presentato i videoquiz, i video formativi e gli oa day sezionali preparati dal Settore Tecnico. Presenti anche tutti i presidenti dei CRA/CPA; per la Liguria Fabio Vicinanza. Per la gioia degli arbitri savonesi, durante la riunione tecnica sono state distribuite le nuove tessere federali che consentono agli arbitri di accedere gratuitamente negli stadi in occasioni delle gare organizzate dalla FIGC. Fabio Muratore ha inoltre sottolineato le linee guida arbitrali della nuova stagione, ribadendo alcuni principi delle modifiche della circolare numero uno della Stagione 2017/2018 rinnovando la propria disponibilità ed augurando agli arbitri savonesi un buon inizio di stagione!
Durante la riunione tecnica è intervenuto il nuovo componente dell’OTS di Savona Marco Vergani, il quale ha ribadito la necessità di essere meticolosi nel controllo della documentazione fornita dalle società prima degli appelli della gara, nella stesura e spedizione dei rapporti ai giudici sportivi competenti.