Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Share

Published On: Agosto 6th, 2017Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

 

Cosi come definisce lo statuto nazionale arbitrale, il Settore Tecnico arbitrale è un organo specifico, incaricato di svolgere attività di studio, qualificazione e diffusione del regolamento del giuoco del calcio. Il Settore Tecnico compete nei rapporti internazionali al fine di perfezionare le regole del gioco e le tecniche di formazione di atleti e tecnici; inoltre svolge attività di ricerca, formazione e specializzazione in tutti gli aspetti del ruolo arbitrale e dei fenomeni sociali, culturali, scientifici ed economici ad esso connessi.
Il Settore Tecnico ha la propria sede operativa presso il Centro tecnico federale (C.T.F.) della FIGC di Coverciano.

L’organo tecnico è stato istituito nel 1959 ed è in continua progressione ed evoluzione, grazie a “icone arbitrali” del calcio nazionale ed internazionale.

Il  Responsabile del Settore Tecnico  e’ Alfredo Trentalange, ex arbitro internazionale ed istruttore Fifa.

La sezione arbitri di Savona vanta di avere tra i propri associati, Luca Gaggero.
Luca, dopo una buona esperienza arbitrale sui campi di gioco della Liguria, seppur ancora in giovane età, ha preferito dedicarsi alla carriera dirigenziale mettendosi sempre a disposizione di tutti i colleghi. Da alcuni anni fa parte, con diversi incarichi, del Settore Tecnico e le sue capacità tecniche ed organizzative sono state sempre ben apprezzate e valorizzate.

Dall’inizio della nuova stagione sportiva è stato promosso dalla carica di responsabile del modulo di perfezionamento tecnico e di valutazione tecnica a quella di vice responsabile del Settore Tecnico dell’area Nord Italia, un ulteriore riconoscimento per la sua professionalità e impegno nel contesto arbitrale.

Gli altri vice sono: per il centro Duccio Baglioni e per il sud Francesco Milardi.

Il coordinatore e’ ‘il genovese’ Marcello Marcato.

La Sezione di Savona è orgogliosa di Luca Gaggero, da sempre disponibile per gli arbitri più giovani.

Angelov Svilen