Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Share

Published On: Dicembre 5th, 2016Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

21 10 2012 Genoa - Roma Campionato Serie A 2012-2013

Quello dell’arbitro è davvero un mestiere difficile, carico di significati e responsabilità.
Il direttore di gara infatti, assume le vesti di giudice indiscusso per novanta minuti, ricoprendo un ruolo importante ed assumendosi l’autorità necessaria per far osservare le regole del giuoco del calcio.
Tra le varie sezioni arbitrarie liguri, quella di Savona, ha potuto aggiungere un tassello inedito nella sua storia. Su proposta dell’apparato sezionale dirigente, con Presidente Fabio Muratore, gli arbitri hanno formato una squadra di calcio che ha affrontato le sezioni di Cuneo, Albenga ed Imperia nel torneo internazionale “Rapa – Rosso”. Allenata da Luca Gaggero ( Responsabile del Modulo di Perfezionamento Tecnico e Valutazione Tecnica), il risultato del torneo fu eccellente: vittoria preziosa per gli arbitri di Savona abbellita dalla coppa di “Miglior Allenatore” e la coppa “Disciplina” poiché la squadra non ha avuto nessun provvedimento disciplinare.
Bella vittoria , sottolinea Fabio Muratore, competizione affrontata con passione, determinazione e responsabilità, tutte qualità che riflettono chiaramente l’indole dell’arbitro serio e di qualità.
La sezione arbitrale di Savona ha rispecchiato così pienamente ciò che ha sottolineato il presidente nazionale degli arbitri Marcello Nicchi:
“ Confrontarsi per crescere, ottenendo i migliori risultati grazie ad un lavoro di squadra appassionato e competente “