by Riccardo di Tullio
Share
by Riccardo di Tullio

L’A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri) è stata fondata nel 1911 e ad oggi conta oltre 32.000 associati, garantendo gli arbitri per tutte le gare di calcio che si svolgono settimanalmente in Italia, dalla Serie A fino alle giovanili.
La Sezione A.I.A. di Savona ha visto i suoi albori nel 1923 e festeggerà il proprio centenario con una manifestazione che si svolgerà il prossimo 10 Giugno: sarà la prima delle 7 Sezioni liguri a raggiungere questo storico traguardo.
Essendo un momento molto importante si è scelta una location particolare ed unica nel suo genere: la manifestazione si svolgerà a bordo di Costa Smeralda, in sosta nel porto di Savona.
Per dare il giusto risalto all’evento, la Sezione AIA di Savona, presieduta ora da Simone Roba, ha previsto una tavola rotonda dal titolo “Sport e Disabilità: siamo tutti atleti!”.
Oltre al Presidente AIA Carlo Pacifici ed al suo Vicepresidente Alberto Zaroli, parteciperanno a questo momento alcuni paratleti che hanno già assicurato la loro presenza: FRANCESCO CAVALLOTTO – PAUL IYOBO – RICCARDO LOCATELLI (calciatori nazionali della F.I.S.P.I.C – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) – ELEONORA MELE (ciclista – categoria C5) – Gianluca RULLI (rugby in carrozzina) – Sandro BORASCHI (4 Paralimpiadi come Direttore Tecnico Nazionale Paralimpica FIPE).
Seguirà poi la consueta consegna dei premi sezionali e le targhe ricordo per gli esordi nei campionati superiori avvenuti nel corso della stagione sportiva. E nell’occasione verrà anche presentato il libro di Federico Marchi (Responsabile nazionale della Comunicazione A.I.A.) “Volevo fare l’arbitro”.
Alla manifestazione, oltre ai vertici nazionali e regionali dell’A.I.A., saranno presenti tutti i presidenti della Sezione di Savona dal 1975 in poi, compreso il 99enne Armando Brustia.
La nostra storia sarà il nostro futuro.
di Simone Roba