Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Share

Published On: Settembre 1st, 2014Categories: Homo nero

by Riccardo di Tullio

Savona, ad ottobre prende il via il corso per arbitri di calcio
La sezione di Savona dell’Aia, l’Associazione Italiana Arbitri, organizza il primo corso della stagione sportiva 2014/2015 per diventare arbitri di calcio. Lezioni teoriche e filmati aiuteranno gli aspiranti fischietti a conoscere e comprendere il regolamento, preparandoli all’esame finale che li proietterà direttamente in campo, protagonisti delle gare che andranno a dirigere.
Il corso prenderà il via con la prima settimana di ottobre: tenuto dagli arbitri savonesi più esperti, condurrà gli aspiranti ad affrontare l’esame prima della fine dell’anno. Le lezioni si terranno nei locali della sezione, in via Famagosta 47R a Savona, dove gli arbitri si sono installati da meno di un anno; al termine del corso, superato l’esame, i nuovi arbitri riceveranno anche la tessera che permette l’ingresso gratuito in tutti i campi di calcio italiani, insieme alla divisa per dirigere le gare.
L’arbitraggio è un’attività completa, adatta indifferentemente a ragazze e ragazzi, che unisce una spiccata parte atletica a una più intellettiva e logica, oltre alla formazione del carattere: scendere in campo è soprattutto un esercizio di personalità, che matura grazie al rapporto costante con tutte le componenti di una gara.L’attività sportiva della sezione savonese ha già preso il via; il 7 settembre gli arbitri del capoluogo si sono ritrovati per il raduno di inizio stagione, affrontando insieme test atletici e quiz regolamentari. Adesso è il momento di essere sui campi, dove impegnarsi quotidianamente per il rispetto delle regole e la legalità.
La forza arbitrale della sezione di Savona è tornata a crescere, dopo alcune stagioni di difficoltà: merito dell’entusiasmo dei giovani che hanno deciso di intraprendere questa difficile carriera. Roberto Margheritino, assistente in Can Pro, è il fischietto (o meglio, la bandierina) savonese di livello nazionale, il portabandiera della sezione, ma alle sue spalle scalpitano tanti giovani di buone speranze e grande talento.

Articolo n° 273936 del 29/09/2014 – 12:43 IVG.IT —> Leggi l’articolo sul giornale on line